Si è concluso nel mese di aprile l’intenso percorso di formazione dedicato ai catechisti e agli educatori della parrocchia di Santa Maria Maggiore a Valmontone. Un viaggio iniziato lo scorso ottobre che ha visto la nostra comunità educante riunirsi con costanza e passione per approfondire il “centro e culmine” della vita cristiana: la Santa Messa.
Dall’autunno alla primavera, ogni primo e terzo lunedì del mese, i locali parrocchiali si sono trasformati in un’aula di riflessione e preghiera. Sotto la guida del parroco, il gruppo ha intrapreso un’analisi sistematica della celebrazione eucaristica, non solo come rito, ma come mistero da vivere e trasmettere alle nuove generazioni.
L’obiettivo di questi mesi non è stato puramente accademico. Incontrare i catechisti due volte al mese ha permesso di: uniformare il linguaggio; rinvigorire lo spirito; creare Comunione.
Con la fine degli incontri di aprile, il percorso non si esaurisce, ma cambia forma. Quanto appreso e meditato diventerà ora linfa vitale per l’attività pastorale quotidiana. Catechisti ed educatori tornano ai loro ragazzi con una consapevolezza rinnovata: perché si possa insegnare la bellezza della Messa, bisogna prima di tutto averla riscoperta nel proprio cuore.



